Pd, Oliverio-Magorno: “In Calabria giusto mix di esperienza e novità”

Pd, Oliverio-Magorno: “In Calabria giusto mix di esperienza e novità”

LAMEZIA TERME. “Le nostre liste per le elezioni politiche del 4 marzo rappresentano un mix tra esperienza consolidata e novità”. Lo ha affermato il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno, che giovedì pomeriggio, insieme al governatore Mario Oliverio, ha incontrato alcuni candidati al Parlamento nella sede del partito calabrese a Lamezia Terme. “In lizza – ha spiegato Magorno – ci sono infatti parlamentari che hanno lavorato bene ma anche sindaci e amministratori locali e poi donne e uomini espressione della società civile. Oggi facciamo un primo punto, parte la campagna elettorale: già abbiamo allestito iniziative nelle province e nei prossimi giorni faremo una grande iniziativa per presentare i candidati a tutti i calabresi”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della Regione, Mario Oliverio, secondo il quale “non c’è stata alcuna marginalità del Pd calabrese come invece è avvenuto in precedenti competizioni elettorali. Sempre, nel momento della formazione delle liste, c’è qualche malcontento e ci sono polemiche, ma dobbiamo guardare al merito: in Calabria – ha proseguito il governatore – sono state fatte liste che rappresentano importanti energie, con presenze innovative alle quali si aggiungono esperienze parlamentari positive. Va fatta una valutazione oggettiva, senza forzature e senza giudizi fondati solo sui risentimenti, che pure sono comprensibili. Si è fatto uno sforzo importante: con le energie messe in campo – ha sostenuto Oliverio – il Pd può avere un buon risultato anche in Calabria”.

A sua volta Magorno ha osservato: “Abbiamo messo in campo la squadra migliore possibile, quando ci si appresta alle elezioni le aspirazioni sono tante ma i posti sono sempre meno di quelli che dovrebbero essere disponibili. Ieri i segretari provinciali – ha proseguito il segretario regionale democrat – hanno lanciato un invito alla mobilitazione e all’unità del Pd. Mi sembra che sia giunto il momento dell’unità: la battaglia non è tra chi è stato candidato e chi poteva essere candidato ma non è stato candidato, ma è tra Pd, centrodestra e Movimento 5 Stelle. Le battaglie all’interno del partito si fanno ai congressi, ora – ha rimarcato Magorno – è il momento dell’unità e della responsabilità”. Secondo il segretario del Pd infine in campagna elettorale “dovremo spiegare bene ai calabresi il lavoro fatto dai governi di centrosinistra, quello guidato da Renzi e quello guidato da Gentiloni. Ci sono stati i più grandi investimenti che la Calabria possa ricordare, come per la ferrovia jonica, e poi la Zona economica speciale, il riconoscimento del pieno diritto al lavoro per gli Lsu-Lpu. In questi anni – ha concluso Magorno – abbiamo trasformato i contributi a pioggia del passato in investimenti sociali. Penso che abbiamo fatto un grande lavoro, e dobbiamo spiegarlo ai calabresi nelle prossime settimane”.

 

 

 

desk desk