Premio Lucia Abiuso, il dirigente scolastico Sanzo: “La scuola ha un ruolo centrale come presidio culturale, sociale e valoriale”

CATANZARO /Sabato mattina, nella Sala del Cenacolo dell’Istituto tecnico tecnologico statale “E. Scalfaro” Catanzaro, si è svolto il Premio Speciale “Lucia Abiuso”, una giornata di ricordo condiviso della compianta docente catanzarese, apprezzata e stimata professionalità del mondo della scuola, scomparsa prematuramente tre anni fa. Alla cerimonia, ideata dal Corecom Calabria in collaborazione con la Presidenza del Consiglio regionale della Calabria e con il patrocinio di AGCOM, hanno partecipato diverse figure dal mondo delle istituzioni, della politica e della scuola.
Nei suoi saluti, il dirigente scolastico dello Scalfaro dott. Vito Sanzo ha voluto in primis ringraziare il direttore generale dell’USR Calabria, dott.ssa Antonella Iunti, per aver reso possibile questo importante evento. Si è poi soffermato sul ricordo della compianta prof.ssa Lucia Abiuso, mettendone in luce l’impegno e la dedizione costante per la scuola e a favore degli studenti, la passione profusa per innovare e rendere più flessibili le metodologie didattiche e quindi per favorire l’apprendimento attraverso il sostegno fattivo e concreto a progetti per la digitalizzazione consapevole e sicura dei processi formativi.
In chiusura del suo intervento, il dirigente scolastico ha sottolineato la centralità della funzione della scuola come presidio culturale, sociale e valoriale che richiede la giusta attenzione e il necessario sostegno da parte di tutte le istituzioni.