Reggio, omicidio Catalano del 2019: arrestato il presunto autore
La Squadra mobile di Reggio Calabria, in collaborazione con la Direzione centrale della Polizia criminale e della Polizia di frontiera dell’aeroporto di Fiumicino, ha arrestato un 35enne romeno colpito da ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Reggio Calabria, in relazione all’omicidio di Francesco Catalano, esponente di primo piano della ‘ndrangheta reggina, avvenuto nel febbraio del 2019. Catalano era stato colpito da almeno sette colpi di arma da fuoco esplosi a distanza ravvicinata, mentre si trovava nei pressi della sua abitazione.
Le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia, hanno ricondotto l’ omicidio di Catalano nel più ampio contesto della criminalità organizzata cittadina per il dominio nei quartieri della zona nord che ha coinvolto 18 persone, indagate a vario titolo per i reati di associazione mafiosa, omicidio, estorsione, usura, detenzione di armi e trasferimento fraudolento di valori.
Il cittadino romeno arrestato si era allontanato da Reggio Calabria poco tempo dopo il delitto, ma è stato rintracciato ed arrestato il 22 febbraio nel Regno Unito, a conclusione delle indagini eseguite dalla Squadra mobile e dal Servizio per la cooperazione internazionale di polizia. L’indagato deve rispondere di omicidio in concorso, con l’aggravante della premeditazione e del metodo mafioso, e di detenzione e porto illegale di arma da fuoco.