Slow Food, domenica a Saracena “Presidiamo la Calabria”

Slow Food, domenica a Saracena “Presidiamo la Calabria”

Domenica prossima, 15 dicembre, alle ore 17, nell’Auditorium Orti Mastromarchi di Saracena, nell’ambito del convegno per i 20 anni del Presidio Slow Food del Moscato al Governo di Saracena, la Regione Calabria, Slow Food Italia e Slow Food Calabria presenteranno “Presidiamo la Calabria”, un progetto inedito frutto di una sinergia volta a tutelare le piccole produzioni di qualità e a rendere protagonisti dei territori di appartenenza i contadini, gli allevatori e i pescatori locali. Parteciperanno, tra gli altri, l’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, e la presidente di Slow Food Italia, Barbara Nappini. “Iniziative di questo tipo -commenta l’assessore Gallo- vanno sostenute e moltiplicate, poiché promuovere il mangiar bene e corretti stili di vita significa anche, per la Calabria, valorizzare produzioni agroalimentari di qualità legate a territori le cui risorse ambientali, storiche e culturali restituiscono la dimensione autentica e la bellezza di una terra spesso vittima di narrazioni distorte”. “Slow Food, da oltre trent’anni -sottolinea la presidente Nappini-, si impegna concretamente nella difesa della biodiversità domestica, come varietà agricole coltivate e razze animali allevate. Questo significa tutelare anche territori e comunità. Per questo, ‘Presidiamo la Calabria’ rappresenta un’alleanza fondamentale per facilitare la conversione verso un sistema ambientale e alimentare sostenibile permettendo a chi produce cibo di integrare la propria attività con gli ecosistemi di cui siamo parte”. Interverrà alla manifestazione anche il presidente di Slow Food Calabria, Michelangelo D’Ambrosio.