“Sperimentando” alla Facoltà di Farmacia dell’UMG, per formarsi in maniera consapevole e competente
Per imparare a conoscersi meglio e, successivamente, per meglio orientarsi nelle scelte da fare in un prossimo futuro post-diploma, gli alunni dell’ITAS “B. CHIMIRRI” di Catanzaro, guidato dalla Dirigente scolastica Teresa Rizzo, hanno portato a termine il percorso di formazione di Alternanza scuola-lavoro presso i laboratori della Facoltà di Farmacia di Roccelletta di Borgia (CZ). Ad accoglierli i ricercatori del team del prof. Vincenzo Mollace, la referente aziendale dott.ssa Micaela Gliozzi, l’esperta esterna dott.ssa Jessica Maiuolo, la dott.ssa Alessia Maretta, che, affiancate dai tutor scolastici, hanno consentito ai ragazzi di illustrare i lavori finali in formato multimediale sulla tematica “Alimentazione e Salute” con approfondimenti sul ruolo dei pesticidi e sulle modalità di ricerca bibliografica scientifica attraverso “Pubmed”. I discenti, alternandosi in piccoli gruppi nei diversi laboratori della Facoltà, hanno potuto effettuare esperimenti e attività pratiche diversificate. In particolare, nei laboratori in vitro hanno osservato colture cellulari ed hanno effettuato trattamenti con sostanze inquinanti, imparando la metodica della conta cellulare; invece, nei laboratori didattici, hanno svolto vari saggi per il riconoscimento di sostanze organiche. Tra le competenze acquisite evidenziamo: l’elaborazione di dati epidemiologici raccolti dai ragazzi su temi assegnati; il possesso di una manualità adeguata per montare attrezzature di laboratorio; il saper scegliere ed usare le apparecchiature di base; il saper applicare le principali tecniche di analisi per utilizzare gli strumenti informatici in situazioni diverse; il saper utilizzare software specifici per effettuare ricerche bibliografiche; il saper applicare vari metodi di campionamento. Dal rapporto dialogico con gli studenti e dai nostri monitoraggi risulta che l’esperienza è stata positiva per tutti: il sentirsi calati, per la prima volta, in una realtà lavorativa affine a quella che auspicherebbero svolgere in un prossimo futuro, è stato rilevante per il loro processo di formazione e per la loro crescita professionale. Le conoscenze di ognuno, abbinate alle competenze, si sono così ampliate mostrando una potenziale disposizione lavorativa così come emerge anche dai contatti con i tutors dell’ente. Accanto ai tutor aziendali e agli esperti esterni, va sottolineata la disponibilità del Preside di Facoltà, Vincenzo Mollace, e della Dirigente scolastica Teresa Rizzo per aver dato ai ragazzi, firmando la convenzione, questa grande opportunità di crescita professionale nell’auspicio che, in un prossimo futuro, possano usufruire di percorsi formativi altrettanto gratificanti