Successo a Reggio Calabria per il “Panettone Summer 2024”

Successo a Reggio Calabria per il “Panettone Summer 2024”

Successo a Reggio Calabria per l’edizione 2024 di Panettone Summer, evento, spin-off della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro giunta alla sua XVII edizione. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Reggio Calabria, è stata organizzata dalla Gold event organization, dall’Associazione Made in Italy e dall’Associazione Frequenze positive. La serata dedicata al panettone in versione estiva ha avuto inizio con un dibattito sull’importanza della destagionalizzazione del prodotto e sulla presentazione del progetto collegato del Museo nazionale del panettone. In occasione dell’apertura degli ambienti espositivi “spazione” ad una delegazione di Maestri pasticcieri del circuito della Fiera nazionale del panettone e del pandoro, provenienti da più parti d’Italia, che hanno realizzato e fatto degustare panettoni rivisitati in chiave estiva e con sapori e gusti dei territori di appartenenza. Non sono mancate le rivisitazioni di panettoni al bergamotto, mango, ananas ma anche con cipolla e ‘nduja e con i pomodori secchi. E’ stata poi la volta del Panettone Summer Contest, concorso a giuria interamente popolare dedicato ai panettoni in chiave estiva votati direttamente dai visitatori tramite applicazione su smartphone. Il primo classificato è risultato Nicola Obliato della pasticceria Mille Dolcezze di Frattamaggiore (Napoli) con il panettone caffè, zabaione e cioccolato bianco. “Tutte le nostre iniziative – ha detto il patron della manifestazione, Emanuele Giordano – hanno la caratteristica di distinguersi per eleganza, prestigio e raffinatezza e questa incantevole serata estiva di promozione del panettone è stata l’ennesima conferma del nostro lavoro per la valorizzazione del prodotto, delle aziende artigianali e dei maestri pasticcieri che dedicano la loro vita alla ricerca della qualità e dello studio per migliorare sempre di più il proprio livello professionale. Occasioni come queste – ha aggiunto – sono stimoli al confronto ed alla crescita per gli artigiani ma sono anche momenti di condivisione con il grande pubblico di passioni, valori, profumi e sapori racchiusi nelle creazioni dei lievitati”.

 

 

 

 

desk desk