Università Magna Graecia, conclusa con ottimi numeri la prima edizione del master in Educazione emotiva

Università Magna Graecia, conclusa con ottimi numeri la prima edizione del master in Educazione emotiva
Ottimi numeri quelli del Master “Il docente esperto per l’educazione emotiva” organizzato dall’Università Magna Graecia di Catanzaro per la prima volta nell’anno accademico 2023/2024. Un percorso formativo unico nel suo genere a livello nazionale che ha consentito ai partecipanti, attraverso un approccio multidisciplinare, di sviluppare competenze specifiche relative all’educazione emotiva che rappresenta oggi una questione delicata, complessa, e più che mai urgente. Sull’argomento esiste una vasta letteratura che abbraccia diversi insegnamenti e materie, indice della riconosciuta importanza della dimensione del sentire umano, non più secondaria o marginale rispetto a quella fisica e intellettuale.
L’Università Magna Graecia di Catanzaro con il Master “Il docente esperto per l’educazione emotiva” ha colto e anticipato la necessità di ridisegnare, nella sua interezza, l’azione educativa finalizzata a promuovere lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e a progettare quello che viene definitivo il Curricolo per l’Educazione Emotiva (CEE).
“Abbiamo creduto fortemente fin dall’inizio all’intuizione della prof.ssa Tiziana Iaquinta – afferma il rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, prof. Giovanni Cuda – e il grande entusiasmo dei discenti conferma che la strada intrapresa sul fronte dell’offerta formativa dedicata al settore dell’educazione è quella giusta. È stato infatti – sottolinea il rettore UMG – un percorso formativo unico nel suo genere che, grazie al corpo docente e al coordinamento della direttrice del master, ha fatto registrare pareri positivi e soddisfazione da parte dei corsisti, motivi per cui l’Ateneo di Catanzaro è già pronto a lanciare – conclude Cuda – la seconda edizione del master”.
“L’educazione non può essere separata dalle emozioni – afferma la Direttrice del Master UMG, prof.ssa Tiziana Iaquinta. Le esperienze complesse che mediano la relazione tra individuo e ambiente e caratterizzano, pedagogicamente, i processi evolutivi – evidenzia Iaquinta – meritavano un adeguato approfondimento con un approccio multidisciplinare e pratico. Per tali ragioni, questo master che ha rappresentato un’assoluta innovazione in Italia ha alternato momenti teorici, laboratori emozionali tematici e project work che hanno consentito ai docenti di acquisire competenze e strumenti pratici per ridisegnare il modo di educare e formare i giovani”.
Il master, di durata annuale (60 CFU e 1500 ore), ha permesso ai discenti di sviluppare capacità specifiche per riconoscere e utilizzare il potenziale trasformativo delle emozioni, nel rispetto del ruolo del docente e del discente, per favorire la qualità della relazione educativa e processi di apprendimento motivati e significativi.
Forte del successo della prima edizione del master “Il docente esperto per l’educazione emotiva”, l’Università Magna Graecia di Catanzaro, per l’anno accademico 2024/2025, è pronta ad aprire le iscrizioni per la seconda edizione. Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito www.unicz.it.

desk desk