CATANZARO. Il settore del turismo in Calabria rappresenta il 6% del valore aggiunto, più della media del Paese (3,9%). Lo rivela il “Rapporto sul turismo 2015” curato da Unicredit in collaborazione con il Touring Club in occasione della presentazione dell’iniziativa “UniCredit4Tourism”. Il settore, riporta l’indagine, dà lavoro al 9,5% del totale degli occupati. Il principale mercato estero di provenienza è la Germania (31,3%), segue la Francia (15%) e la Russia (7,8%). L’iniziativa denominata “UniCredit4Tourism”, promossa da Unicredit in favore delle imprese del sud che operano nel settore del turismo, coinvolgerà anche la Calabria, che si posiziona al 17/mo posto in Italia per numero di esercizi turistici. Nella regione, secondo quanto reso noto in occasione della presentazione del Rapporto sul turismo 2015, verranno erogati entro il 2018, a supporto prevalentemente delle micro e piccole imprese turistiche, 15 milioni di euro dei 160 messi a disposizione dell’interno dell’ambito geografico del sud continentale che include anche Puglia, Campania e Basilicata. Dei 4 mila clienti che Unicredit stima di acquisire in tre anni con il pacchetto di prodotti, 300 dovrebbero essere operatori turistici calabresi.