Il coordinatore cittadino di “Calabria Oltre”, Giuseppe Silipo, ha scritto alle redazioni di RTC e de Il Giornale di Calabria in merito alla situazione della funicolare di Catanzaro, attualmente ferma.
“Oggi 5 novembre è esattamente un mese che la funicolare ha sospeso il servizio a causa della “manutenzione generale ventennale” scrive Silipo.” Questa è l’unica notizia certa che abbiamo. Per il resto assordante silenzio. Non ci è dato sapere quanto durerà questa manutenzione, e tra quanto i cittadini potranno godere di nuovo dell’importante mezzo di trasporto. Stiamo per entrare nel lungo periodo natalizio, e privare la cittadinanza di un fondamentale servizio pubblico di trasporto, significherebbe allontanare ancor di più i catanzaresi ( e non solo ) dal centro storico, con le inevitabili ripercussioni sul già debole sistema commerciale cittadino. Da quando la funicolare è stata riaperta al pubblico (ricordiamo la lunga attesa vissuta) sono più i periodi di sospensione che quelli di attività-continua Silipo. Tutto questo comporta una inevitabile disaffezione e sfiducia da parte del cittadino che, inevitabilmente, preferisce utilizzare il mezzo proprio. E poi qualcuno se ne esce con la storiella che i catanzaresi sono restii all’utilizzo del mezzo pubblico. Ma, ci chiediamo, come si può avere fiducia in un sistema che lavora a singhiozzo e spesso senza nessun tipo di informativa? E stendiamo un velo pietoso sul servizio su gomma. E’ notizia di sabato dell’attesa di oltre 45 minuti di un signore diretto al Cimitero cittadino. E dire che si erano garantite corse suppletive visto il particolare periodo. Una vergogna. E in mezzo a tutto questo, c’è chi ha pure la faccia tosta di contestare la veridicità di chi ci ha relegato all’ultimo posto quanto a mobilità sostenibile. Chissà se costoro si sono mai avventurati con qualche mezzo pubblico in città. Fatelo e poi vediamo se cambiate opinione. Non ci resta che sperare in un sollecito ripristino della funicolare. Non vorremmo che di ventennale oltre alla manutenzione ci fossero pure i tempi di attesa”ha concluso il coordinatore cittadino di Calabria Oltre. Le redazioni di RTC e de Il Giornale di Calabria continueranno a seguire la vicenda.