Il 14 ed il 15 maggio si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio nazionale degli studenti Universitari. All’ Umg ha trionfato Alessandra Rundo, studentessa siciliana di Giurisprudenza.
Sarà quindi lei a rappresentare a livello nazionale il collegio del Sud che raccoglie Campania, Molise, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Rundo ha raggiunto un incredibile risultato, merito anche del sostegno di un gruppo di universitari dell’Umg tra cui Ettore Lavorato, Domenico Costa e Francesco Paravati.
Il ruolo della studentessa neoeletta è di strategica e fondamentale importanza nel panorama decisionale e organizzativo accademico.
Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), attualmente presieduto da Anna Azzalin, studentessa dell’Università degli Studi di Padova, è un importante organo
consultivo del Ministero dell’Università e della Ricerca istituito nel 1997. “Sono tante le proposte che Rundo ha in cantiere –ha affermato Ettore Lavorato – noi dell’Università Magna Graecia di Catanzaro confidiamo nelle doti della nostra collega e amica, il suo lavoro siamo certi contribuirà a rendere il sistema universitario più funzionale e fluido, a misura di studente.”