Prima il ritrovo nel piazzale del “Luigi Razza”, poi le visite mediche di rito ed il tampone anti Covid-19, come imposto dal protocollo di sicurezza. Una breve riunione tra staff e giocatori e poi tutti in campo, divisi per gruppi, per cominciare la preparazione in vista della prossima stagione agonistica. Sotto l’occhio vigile del professore Saffioti i calciatori hanno svolto il primo allenamento dell’anno volto alla ripresa organica e coordinativa, finalizzato al ripristino delle normali condizioni fisiologiche degli atleti.

Saffioti. “È un avvio diverso da tutti gli altri – spiega il preparatore atletico Giovanni Saffioti. I calciatori si ritrovano sul campo d’allenamento dopo un lungo stop che, evidentemente, ha alterato i parametri spazio tempo degli stessi. Il primo obiettivo, quindi, è recuperare la coordinazione neuromuscolare. Poi passeremo allo sviluppo della forza funzionale in modo graduale, per iniziare successivamente a riprendere la normale l’attività con l’utilizzo della palla, attrezzo principale con cui i giocatori si cimentano”.

Diario di bordo. La squadra proseguirà la preparazione precampionato al “Luigi Razza” di Vibo Valentia fino a domenica 23 agosto. Dopo il pranzo il gruppo si trasferirà a Lorica (CS) per proseguire il lavoro.