di Manuel Soluri (RTC-GDC)
TAVERNA(CZ) Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 Luglio si è svolto in località Villaggio Mancuso a Taverna (CZ) l’evento Expo Fata, manifestazione che punta a promuovere turismo, agricoltura ed ambiente nell’intera Calabria centrale.
L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio Regionale della Calabria e voluta dalla Fondazione “E. Mancuso”, ha potuto contare sulla partecipazione di Provincia di Catanzaro, Arpa Calabria, Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, di Coldiretti, Confagricoltura, Cia, di Banca Calabria Ulteriore, di Gal dei Due Mari e del Comalca.
Durante l’evento sono stati esposti diversi mezzi, attrezzature, prodotti e servizi agricoli. Inoltre si sono svolti conferenze, convegni, meeting ed altri eventi per meglio approfondire i temi dell’ambiente, del turismo e della sostenibilità ambientale.
La manifestazione, organizzata con intelligenza, oculatezza e visione dal presidente della Fondazione Eugenio Mancuso, avvocato Francesco Granato, ha potuto contare su momenti differenti che hanno catturato l’attenzione dei numerosi intervenuti. Si è aperta sabato 1 luglio con l’inaugurazione in via Mancuso dell’esposizione da parte di operatori del settore agricolo, alla presenza peraltro del presidente della Provincia, Mormile, del presidente e del segretario della Camera di Commercio, Falbo e Calvetta, del commissario Arpacal, Errigo, del sindaco di Taverna, Tarantino, del presidente di Confagricoltura Catanzaro, Placida. Gli stessi espositori, provenienti da tutte le province calabresi, sono stati premiati nel pomeriggio con la consegna di un attestato nel Centro Visite “Garcea” di località Monaco. La prima giornata è andata avanti con un convegno incentrato su due momenti: Nel primo si è parlato di Sostenibilità ambientale, cambiamenti climatici e mondo agricolo; nel secondo della tutela dell’ambiente tra regole e mercati. Domenica mattina si è invece tenuta la cerimonia di consegna del Premio Fata 2023, seconda edizione, andato all’IC di Taverna i cui ragazzi hanno realizzato la mascotte per le prossime Olimpiadi. Sempre domenica è proseguita, fino alla sera, la fiera-esposizione a Villaggio Mancuso. Oltre agli operatori agricoli, hanno potuto epsorre anche le aziende impegnate nel settore enogastronomico e nel food and beverage. A impreziosire lo scenario, naturalmente, anche le numerose attività commerciali sempre presenti in Villaggio Mancuso (enogastronomia, abbigliamento, souvenir, ecc). Numerosissime le presenze registrate almeno fino alle 20,00.
“Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione dell’esposizione-ha affermato l’avvocato Granato, presidente della Fondazione Eugenio Mancuso al microfono di RTC, La RadioTelevisione della Calabria. “Siamo felici di poter dimostrare sul campo a cittadini calabresi, turisti e ospiti stranieri presenti
all’Expo Fata, la tecnologia della nostra strumentazione, i nostri mezzi moderni che attirano molto interesse. Siamo attenti da sempre alle tematiche dell’agricoltura, dell’ambiente, del turismo. Lo facciamo in ricordo di un pioniere del turismo montano quale fu Eugenio Mancuso. Il polmone verde della Sila Piccola Catanzarese va valorizzato appieno, così come lui aveva iniziato a fare. Bisogna andare in tale direzione e proseguiremo con decisione e visione senza tentennamenti. Sono arrivati in tanti qui a Villaggio Mancuso in questa due giorni. Sono inoltre soddisfatto anche delle numerose iniziative collaterali che abbiamo realizzato a margine della fiera, ovvero convegni e momenti di riflessione Nella prossima edizione cercheremo di fare ancora meglio, limando alcuni aspetti senza dubbio migliorabili”.
Questa sera RTC dedicherà all’evento un ampio Servizio TV all’interno del TG di Calabria alle 20,30-22,30-23,30 su RTC Canale TV 78.