La Lega Pro 2015/2016 avrà dunque un organico complessivo di 54 squadre. Molte sono state le squadre “cadute” sul campo delle difficoltà economiche e poche quelle che hanno chiesto il ripescaggio sostenendo l’istanza con le garanzie economiche richieste dalla Figc. Il Consiglio Federale lunedì scorso ha ripescato l’Albinoleffe ed il Pordenone raggiungendo il numero di 53 squadre. Sarà ripescata una squadra di serie D per raggiungere il numero di 54, numero che consentirà di mettere assieme tre gironi da 18 squadre ciascuno. La squadra di serie D che sarà ripescata non dovrà versare i 500mila euro a fondo perduto chiesti dalla Figc in quanto subentrerà al Castiglione, formazione che ha vinto il suo campionato di serie D, ma che poi non si è iscritto alla Lega Pro. “Le società aventi diritto –spiega una nota della Figc- in base all’apposita graduatoria, dovranno manifestare il proprio interesse. Si procederà all’inserimento del 54. club in base al criterio delle graduatorie di merito stilate dalla Lega di serie D”. Questa la graduatoria, per quanto riguarda i primi posti, stilata dalla Serie D: 1 Sestri Levante, 2 Monopoli, 3 Fano, 4 Taranto, 5 Viterbese, 6 Delta Porto Tolle, 7 Correggese, 8 Altovicentino, 9 Poggibonsi, 10 Rende. Il Sestri Levante, primo in graduatoria, ha fatto sapere da tempo di non essere interessato al ripescaggio perché un campionato professionistico costa troppo. A questo punto in pole position c’è il Monopoli che peraltro aveva già presentato domanda di ripescaggio senza assisterla, però, con la somma a fondo perduto che però, nella fattispecie, non serve più. E’ probabile che la squadra pugliese avesse anche corredato la domanda della tassa di iscrizione al campionato di Lega Pro e della relativa fideiussione. Quasi certamente, dunque, il Monopoli diventerà la 54ma squadra di Lega Pro. Considerando le posizioni geografiche delle varie squadre il Girone C di Lega Pro dovrebbe essere composto dalle seguenti 18 squadre:
Akragas, Benevento, Casertana, Catanzaro, Cosenza, Fidelis Andria, Foggia, Ischia, Juve Stabia, Lecce, Lupa Castelli Romani, Lupa Roma, Martinafranca, Matera, Melfi, Monopoli, Paganese, Vigor Lamezia.
I verdetti relativi alla vicenda calcioscommesse potrebbero naturalmente far cambiare in qualche misura questo scenario. Le decisioni definitive, peraltro, non si avranno prima degli ultimi giorni di agosto, poco prima dell’inizio del campionato previsto per il 6 settembre