COSENZA. Consegnati i riconoscimenti ai primi tre classificati del Concorso “Vetrine di Natale 2015”, il concorso ideato dalla Camera di Commercio di Cosenza. Le imprese vincitrici (FairPlay Soccer Shop, Hair Dresser Shop di Roberto Altimari e Passi Calzature) sono state selezionate attraverso una votazione avvenuta sui social network. Più di 900 “Mi Piace” sono stati raccolti dal primo classificato, oltre 300.000 utenti sono stati raggiunti attraverso le attività di sponsorizzazione del concorso e più di 100.000 sono state le impressioni per l’album che raccoglie le fotografie di tutti i partecipanti: questi i numeri dell’iniziativa, che ha riscosso un grande successo, registrando la partecipazione di 50 esercizi commerciali della provincia di Cosenza. I vincitori hanno ricevuto una targa premio per i risultati raggiunti nella promozione della loro vetrina natalizia attraverso una votazione Oltre al premio, le prime tre classificate riceveranno gratuitamente dall’Ente camerale degli importanti servizi di consulenza in materia di digitale e web marketing. “L’obiettivo era quello di sensibilizzare – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Cosenza Klaus Algieri – ancora una volta le imprese della nostra provincia sull’importanza che gli strumenti online rivestono per la promozione delle attività anche di piccole-medie dimensioni. L’Ente camerale è perfettamente riuscita nel suo intento. Le imprese partecipanti, infatti, hanno ottenuto un grande consenso presso il pubblico, arrivando a raccogliere un totale di oltre 8000 Mi Piace sulle foto inviate e raccolte nell’album pubblicato sulla pagina Facebook dell’ente. Inoltre, sfruttando l’effetto virale dei social media, le foto e le inserzioni dedicate all’iniziativa hanno permesso agli esercizi partecipanti di promuovere la propria attività per il tramite di un canale di comunicazione istituzionale, raggiungendo nuovo pubblico. Tutte queste azioni fanno parte di un indirizzo che la Camera di Commercio di Cosenza sta seguendo da più tempo: oltre alle attività di supporto per le imprese, che stiamo realizzando attraverso i progetti digitali in collaborazione con Google e Unioncamere, l’Ente camerale sta lavorando intensamente e sta investendo sulla propria digitalizzazione: attualmente è attivo in Camera un progetto che prevede proprio la definizione di azioni dirette, volte a migliorare i profili di comunicazione e marketing pubblico attraverso i nuovi media”. A tutte le imprese partecipanti, inoltre, è stata consegnata una guida interattiva per la promozione della propria attività sui social attraverso azioni di marketing come il Contest e i concorsi a premi.