REGGIO CALABRIA. La Giunta Comunale ha approvato nel corso dell’ultima seduta l’aggiornamento del piano triennale del fabbisogno di personale 2018-20 del Comune di Reggio Calabria, contestualmente all’approvazione del piano del triennio successivo. A illustrare la portata e l’impatto di questi provvedimenti il vice sindaco con delega al personale Armando Neri. “Nel 2016, incaricandomi del ruolo di vicesindaco con delega al personale – afferma Neri – il sindaco Giuseppe Falcomatà mi indicò due priorità: lavorare per la stabilizzazione degli Lsu/Lpu, precari da oltre 20 anni e verificare la possibilità di aprire a nuove assunzioni, per adeguare il fabbisogno di personale dell’Ente. Con la delibera votata dalla Giunta Falcomatà centriamo questi due importanti risultati. Tutto questo non da soli ma grazie a un lavoro di squadra. Fondamentale è stato l’apporto della Regione, del presidente Oliverio e delle organizzazioni sindacali, con cui abbiamo condiviso il percorso dal primo momento. Ringrazio infine per la preziosa collaborazione la dirigenza del settore risorse umane comunale e il personale impegnato in questo complesso procedimento”. Dalla delibera, è scritto in una nota, “scaturisce non solo l’avvio della stabilizzazione a tempo indeterminato di 104 unità Lsu/Lpu ai sensi dell’art 14 comma 20 del D.lgs 75/2017, ma anche la previsione di assunzione nel 2019, di 36 unità lavorative esterne appartenenti a diversi profili amministrativi e tecnici”. “L’avvio di una prima procedura concorsuale comunale – conclude Neri – porterà nel 2019, dopo quasi un ventennio, nuove energie alla macchina amministrativa che necessita come è evidente a tutti, di innesti per migliorare i servizi per i cittadini. Obiettivo ultimo è riportare il fabbisogno di personale dagli 887 attuali unità, ai 1564 calcolati in base ai parametri territoriali fissati dalla legge”.