CATANZARO. “È stata siglata una convenzione tra la Regione Calabria e la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco Calabria per l’esecuzione delle ispezioni atte al controllo del pericolo di incidenti rilevanti per gli stabilimenti o impianti che svolgono attività coinvolgenti sostanze pericolose”. Lo riferisce un comunicato della Direzione regionale dei Vigili del fuoco. “Con il Decreto legislativo 26 giugno 2015, n.105 – è detto nel comunicato – l’Italia ha recepito la direttiva europea 2012/18/Ue (cosiddetta Seveso III) che detta disposizioni finalizzate a prevenire incidenti rilevanti connessi a determinate sostanze pericolose e a limitarne le conseguenze per la salute umana e per l’ambiente. A firmare la convenzione, alla presenza dell’assessore all’Ambiente della Regione, Antonella Rizzo, sono stati il direttore generale del Dipartimento Ambiente e territorio Orsola Reillo e il direttore regionale dei Vigili del fuoco la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, Marco Ghimenti. “Con la firma – è detto nel comunicato – la Regione ottempera agli obblighi derivanti dalla Direttiva Seveso III. La convenzione prevede che, una volta approvato dalla Regione il programma annuale delle ispezioni, la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco Calabria provvederà a designare dirigenti o funzionari tecnici, appartenenti al Corpo nazionale, quali componenti delle commissioni ispettive. I vigili del fuoco metteranno a disposizione del territorio calabrese esperienza e professionalità nell’ambito del servizio di prevenzione, a tutela della pubblica e privata incolumità”.