REGGIO CALABRIA. “Esprimiamo forte preoccupazione per la ventilata chiusura delle sedi periferiche dei call center che finora hanno fornito servizi a Infocontact”. Lo afferma, in una dichiarazione, il presidente del Consiglio regionale, Tonino Scalzo, “intervenendo – è detto in un comunicato – sui nuovi sviluppi della vertenza della società che eroga servizi commerciali a favore di alcuni importanti committenti”. “L’ipotesi del trasferimento degli uffici in altre località, distanti decine di chilometri dalle sedi attuali – si aggiunge nella nota – rischiano di procurare disagi logistici e soprattutto ingenti danni economici ai lavoratori, i cui compensi sono già molto bassi e certamente insufficienti ad arrivare a fine mese”. “In mancanza di sistemi di collegamento efficienti ed economici – aggiunge Scalzo – le decine di lavoratori interessati ai possibili provvedimenti di chiusura delle sedi periferiche sarebbero costretti a spostarsi in automobile e a caricarsi di costi di trasporto che rischiano, paradossalmente, di rendere antieconomico andare a lavorare. È una situazione insostenibile di fronte alla quale ci appelliamo alla sensibilità degli imprenditori interessati che, rivestendo una delicata funzione sociale, non possono restare indifferenti. Al tempo stesso auspichiamo che al più presto la vicenda venga avviata a soluzione, anche grazie alla disponibilità manifestata dalle amministrazioni interessate, attraverso l’apertura di un tavolo operativo all’assessorato al Lavoro e alle Attività produttive per contemperare i diversi interessi in gioco”.