Lettere al Giornale di Calabria
Lelio D’Aprile dice: “Ho voluto scrivere in inglese questo messaggio di speranza e affidarlo alla splendida interpretazione di Lydia Lyon per rendere internazionale il messaggio di speranza che la canzone vuole trasmettere. All together vuole essere un tributo dovuto a tutti coloro che hanno perso la vita in questo conflitto ‘virale’ “.
Da pochi giorni è su youtube il video ufficiale della canzone, un video che vi emozionerà e che vi invitiamo a guardare
Ci dice ancora Lelio D’Aprile: “Non aspettatevi di assistere alle scene drammatiche che sono state protagoniste di questo tragico periodo storico. Niente di tutto cio’!!! Questo è il video della speranza, delle ripresa, del ritorno verso la normalità; un video che trasmette positività perchè è di questo che l’umanità intera ha estremo bisogno dopo il lungo periodo di lockdown”.
Ma chi è Lelio D’Aprile?
Compositore, autore, produttore discografico è nato a Bari nel 1956. Nel 1980 firma il primo contratto discografico con la RI-FI e il suo primo 45giri “Ma tu chi sei” entra subito nelle classifiche. Nel 1985 partecipa al Festivalbar con la canzone “Only love” seguono numerosissime trasmissioni tv alle quali Lelio partecipa. Dopo aver partecipato nel 1987 al Disco per l’estate da Saint Vincent, decide di abbandonare la discografia per riprendere i suoi studi universitari. Nel 1994, mentre collabora come autore alla Fonit Cetra ( casa discografica della RAI) riprende a cantare per condurre un’operazione umanitaria volta a portare aiuti a Sarajevo durante il conflitto bellico nella Ex Jugoslavia e il 16 Dicembre del 1994 Maurizio Costanzo lo invita al Maurizio Costanzo Show per cantare la canzone Sarajevo addio con la quale, mediante una tournee gratuita in 186 Licei Italiani Lelio invitava gli studenti ad una raccolta di aiuti umanitari da destinarsi in Bosnia.
redazione@giornaledicalabria.it