Sette anni di garanzia o in alternativa 150.000 Km di percorrenza. E’ questa la formula esclusiva e vincente che ha lanciato Kia verso traguardi sempre più prestigiosi. Con la presentazione della quarta generazione della Kia Rio avvenuta nel 2011 e dopo essere diventata la Kia più venduta al mondo, oggi si presenta con un restyling. La nuova gamma della Rio è già disponibile sul mercato italiano con una serie di modifiche che ne migliorano la qualità e la rendono ancor più competitiva con ambizioni al top delle compatte-premium, soprattutto grazie alla versione high-tech. Kia Rio mantiene quelle qualità che l’hanno resa popolare ed apprezzata dai clienti, accentuando la sua personalità con il nuovo stile: le modifiche della griglia frontale, dello scudo anteriore e posteriore e dei proiettori supplementari. Il design laterale è impreziosito in base alle versioni da due nuovi tipi di cerchi in lega da 15 e 17 pollici e dagli indicatori di direzione integrati negli specchietti retrovisori. All’interno dell’abitacolo non mancano le novità che con la nuova dotazione di equipaggiamenti posizionano la Rio ai vertici della categoria. La buona qualità dei materiali si percepisce già alla vista con una plancia arricchita dalle finiture cromate delle bocchette di ventilazione e dal pannello nel quale è inserito l’impianto audio. Fra gli equipaggiamenti disponibili la radio digitale DAB e la nuova generazione del Kia Navigation System dotato di uno schermo da 7 pollici e dell’aggiornamento gratuito delle mappe per sette anni. Il livello tecnologico della Kia Rio restyling è all’avanguardia con migliorie alla sicurezza, alla vita di bordo e al rispetto dell’ambiente. Di serie nella nuova Rio high-tech il cruscotto Supervision, i tweeter anteriori, i fari con luci di curva e accensione automatica, i sensori di parcheggio posteriori, il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, i cerchi in lega da 17 pollici, il sistema Start/Stop e la verniciatura bianca o nera metallizzata. La nuova gamma Rio è motorizzata con propulsori diesel da 1100 cc e 75 cv e 1400 cc e 90 cv, mentre per quanto riguarda il benzina 1200 cc di 85 cv sarà disponibile anche con alimentazione bifuel Eco-GPL. Il cambio è manuale a 5 o 6 marce a seconda del modello. Il prezzo parte da 11.850 euro per la tre porte a benzina per finire a 17.600 euro per la cinque porte diesel di 90 cv.
Nino Mantuano