Opel rafforza il suo successo facendo incetta di premi e continuando a conquistare nuovi clienti e favori della critica. Ad ogni modello un premio. Quindi un 2015 da incorniciare ponendo le basi per proseguire anche nel 2016 sulla strada del successo. La pioggia di titoli è iniziata con la nomina della Opel Zafira Tourer 1.6 ecoM (per la terza volta consecutiva) monovolume a gas naturale più ecologica dall’istituto ambientale Ökotrend. Opel ADAM ha ottenuto (secondo anno consecutivo il prestigioso titolo Best Cars assegnato dai lettori della nota rivista specializzata “Auto motor und sport” nella categoria delle citycar. Grazie ai valori residui particolarmente elevati, Opel ADAM e Zafira Tourer hanno conquistato la prima posizione nelle rispettive categorie dei premi Value Champion 2015 assegnati da Auto Bild e Schwacke, il principale listino tedesco per la valutazione delle auto usate. I lettori della rivista dei consumatori Guter Rat e della rivista SUPERillu hanno nominato Opel Corsa “Auto più intelligente 2015”. La piccola della casa tedesca ha anche conquistato il Car of the Year Award in Romania, Grecia e Serbia oltre al famoso premio di Migliore Acquisto in Europa per il 2015 conferito dalla giuria di esperti di AUTOBEST. La rivista Firmenauto e l’istituto indipendente DEKRA hanno nominato ancora una volta Mokka Auto Aziendale dell’Anno. I veicoli commerciali Opel hanno dimostrato ancora una volta tutto il proprio valore. Movano e Vivaro hanno ricevuto infatti numerosi premi. Di particolare importanza il titolo per l’innovazione Plus X Award, conquistato in diverse categorie, insieme alla nuova Opel KARL e Zafira Tourer. Auto motor und sport ha assegnato alla sportiva ADAM S il premio Autonis per il design. La nuovissima Astra ha rappresentato la novità principale dell’anno per Opel contribuendo ad arricchire la bacheca di premi del marchio. Questa vettura, che costituisce un enorme salto di qualità per Opel, ha rastrellato in tutta Europa i titoli nazionali di Car of the Year, Best Choice e Family Car, per concludere con il “Volante d’oro 2015“ assegnato da Auto Bild e Bild Sonntag. Ad essere premiati non sono stati solo i modelli Opel ma anche il modo di comunicare con le campagne pubblicitarie e nell’organizzazione aziendale per le eccellenti soluzioni di logistica aziendale. L’Associazione delle Agenzie di Comunicazione (GWA) ha conferito a Opel il GWA Effie in Gold, il principale riconoscimento nel campo del marketing in Germania, per la campagna pubblicitaria “Cambia modo di pensare”.
Nino Mantuano