COSENZA. E’ il prefetto Angelo Carbone il commissario nominato per la gestione del comune di Cosenza fino alle elezioni, dopo la caduta del sindaco Mario Occhiuto conseguente alle dimissioni di 17 consiglieri. Carbone, secondo quanto si apprende, si è insediato giovedì 11 febbraio a Palazzo dei Bruzi. Il Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, ha dunque sospeso il Consiglio comunale ed ha contestualmente nominato il Commissario. “Nato nel 1955, il Prefetto Carbone – si apprede da una nota del Comune – si è laureato in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. Direttore del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, Carbone è dal settembre 2014 a capo della Direzione Centrale per l’Amministrazione del Fondo Edifici per il Culto. Tra i suoi più recenti incarichi, quello di Capo di Gabinetto del Ministro per l’Integrazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Da dirigente del ministero dell’Interno, ha maturato una lunga esperienza nei settori dei servizi civili per l’immigrazione e l’asilo, della difesa civile, soccorso pubblico e protezione civile. Sempre al Ministero dell’Interno è stato Dirigente addetto al servizio profughi della Direzione Centrale dei Servizi Civili. Per incarico del Presidente del Consiglio dei Ministri, nel 2013 ha fatto parte della missione in Congo per le problematiche relative alle adozioni internazionali. Nel 2003, ha guidato – si legge infine – la delegazione italiana presso il Gruppo Asilo del Consiglio dell’Unione Europea durante il semestre di presidenza italiana”.
Cerca Articolo
Province
Ultime Notizie
Festa dell'Immacolata a Catanzaro, il vescovo Maniago ha deposto una corona di fiori in cima alla statua della Madonna (FOTO)
Dicembre 8, 2023Fs: 13,4 miliardi di investimenti in calabria fino al 2032. Interventi sulla Jonica, sull'Alta velocità Salerno-Reggio Calabria e sui passaggi a livello
Dicembre 7, 2023Ponte dell'Immacolata, 7 milioni di italiani in viaggio
Dicembre 7, 2023
Oggi su RTC – Canale TV 78
Dal 1976 la prima RadioTelevisione della Calabria