CATANZARO. I capi azienda sotto i 41 anni, in Calabria, sono 11.753, su un totale di 129.642 aziende. In Italia il rapporto è di 121.935 su un totale di 1.471.185 aziende agricole. I dati sono stati diffusi dall’Imea, l’ Istituto di servizi per il mercato agricolo e alimentare. Il ricambio generazionale è quindi una priorità per il futuro dell’agricoltura, e un’iniziativa di Ismea nell’ambito della Rete Rurale Nazionale, punta a diffondere le esperienze più interessanti di agricoltura e sviluppo rurale realizzate nelle aziende giovani: si tratta del Concorso “Nuovi Fattori di Successo”, che conta 4 edizioni alle spalle, per un totale di 45 aziende premiate e oltre 200 partecipanti. “Le aziende – spiega una nota – sono selezionate grazie a una metodologia appositamente elaborata, che ha alla base l’analisi dei principali elementi per definire un caso come buona pratica nell’ambito dello sviluppo rurale: da macrocategorie, come quella del rendimento globale, dell’innovazione, dell’impatto sull’attrattività del territorio, fino a punti chiave quali la sensibilità mostrata nei confronti dell’ambiente, la tutela e valorizzazione delle risorse umane impiegate o il grado di innovazione organizzativa, commerciale e comunicativa”. “Il concorso individua le buone prassi fra i giovani agricoltori che non hanno ancora compiuto 41 anni – continua la nota – che hanno usufruito dei fondi del Programma di Sviluppo Rurale regionale (PSR). I migliori tre verranno premiati ciascuno con la realizzazione di un film in HD realizzato da giovani registi professionisti, che racconti in pochi minuti la storia e le caratteristiche dell’azienda premiata. Da qui, poi, la divulgazione, per far conoscere le migliori esperienze e rinnovare l’attrattività di un settore oggi profondamente cambiato rispetto al passato e in grado di offrire nuovi servizi al cittadino in termini socio-economici, ambientali, turistici, educativi. I vincitori delle passate edizioni – è scritto – hanno potuto provare l’esperienza di serate dedicate al Salone del Gusto, e di eventi a Eataly e, all’estero, a Parigi e Bruxelles, e in Festival cinematografici come “CinemaAmbiente” o “Sguardi Altrove”. I migliori dodici classificati saranno inoltre protagonisti di prodotti editoriali e supporti di comunicazione appositamente creati dalla Rete Rurale Nazionale”.