CALCIO, COPPA ITALIA/ TORO DEVASTANTE, IL COSENZA CROLLA
Gara senza storia tra Torino e Cosenza in Coppa Italia. Vita facile per i granata di Walter Mazzarri che passeggiano sui lupi ancora fragili ed incompleti. Certamente si era a conoscenza della forza e della superiorità del Toro ma questa sconfitta netta fa ulteriormente suonare il campanello d’allarme in casa Cosenza, urgono rinforzi di categoria. Il walzer delle reti viene aperto da un eccezionale colpo balistico di Daniele Baselli al 9’. E’ lui con un destro al volo da lontano ad inchiodare Saracco. La splendida rete spiana la strada ai granata che allungano con Belotti alla mezz’ora. Gol da centravanti puro il suo. Il Cosenza non c’è ed infatti non si è mai visto, il Toro gioca sul velluto e puo’ quindi arrotondare nel secondo tempo, ancora con Belotti al 20’ e 2’ dopo con Rincon. Per il Cosenza sconfitta pesante, alla quale comunque occorre dare il giusto peso contro un avversario di categoria superiore. Un brusco risveglio per i Lupi alla prima “uscita” dopo la promozione in serie B. Braglia, TRinchera e la società devono affrettare i tempi ed individuare gli uomini giusti ed adatti ad affrontare la sfida del nuovo durissimo campionato cadetto alle porte.
RTC Sport Calabria
CALCIO, COPPA ITALIA/ IL CROTONE SBANCA LIVORNO E PASSA IL TURNO
Il Crotone sbanca Livorno e centra il passaggio del turno di Coppa Italia. Una bella iniezione di fiducia per gli squali in attesa dell’inizio del campionato dopo un’estate tormentata. I rossoblu’ di Giovanni Stroppa partono immediatamente bene e minacciano la porta toscana con Nalini, Faraoni, Stoian e Rohden,il Livorno fatica parecchio a contenere gli squali ma la prima frazione si chiude sul nulla di fatto.
Ma la rete è solo rimandata. Minuto 61’. Iniziativa di Firenze che sfonda a sinistra, inzuccata di Rohden che firma il vantaggio. Anche dopo la rete il Crotone gestisce le operazioni, limitando i livornesi, e sfiora la seconda rete con Benali, Nalini e due volte Simy.
Esordio per Molina. Bene l’altro nuovo arrivato, Golemic, che ha guidato la retroguardia. Indicazioni tutte positive per Giovanni Stroppa, risultato e prestazione. Il Crotone passa il turno e, il prossimo 5 Dicembre, incontrerà al Dall’Ara il Bologna di Inzaghi che ha superato il Padova per 2-0.
RTC Sport Calabria
CALCIO, COPPA ITALIA/ PAGANESE-CATANZARO 1-2
Buonissima la prima dell’Us Catanzaro che passa abbastanza agevolmente a Pagani dimostrando di stare già bene dal punto di vista della forma fisica e della condizione atletica. Il duro lavoro prima in ritiro a Gubbio e poi gli allenamenti in sede hanno portato frutti in questa prima “uscita” stagionale che doveva servire proprio a verificare lo stato di salute della squadra giallorossa allenata da Auteri. Contro una Paganese ancora modesta ed incompleta, il Catanzaro l’ha fatta da padrone in campo. Apre le danze già al 6’ Manuel Fischnaller, perfettamente inseritosi, e non vi erano dubbi, negli schemi auteriani. L’ex alessandrino si è fatto trovare pronto alla deviazione su cross proveniente dal fondo. Paganese blanda ma al 10’, in fase di non possesso, il duo Celiento-Statella si distrae a destra e permette un’incursione indisturbata agli azzurrostellati che ottengono un calcio di rigore trasformato da Cesaretti.
Il Catanzaro ricomincia a giocare e fa male quando verticalizza. Devastanti quando partono in velocità Fischnaller, Giannone, Ciccone e Statella, i quali pero’ sciupano sotto porta.
Il nuovo vantaggio arriva ugualmente nei secondi 45’ con Celiento che in seguito al colpo di testa dell’ottimo Iuliano anticipa di misura il portiere Santopadre insaccando in rete il 2 a 1.
Gli uomini di Auteri potrebbero arrotondare il punteggio specie con Statella al quale non riesce il colpo del 3 a 1. Finisce con la vittoria calabrese in terra campana e la gioia delle decine di supporters catanzaresi giunti al “Torre” in questa torrida giornata italiana di metà agosto. Il Catanzaro c’è e passa il turno, in attesa dei rinforzi i tifosi possono sognare un campionato di vertice che possa finalmente regalare loro la promozione in serie B.
RTC Sport Calabria
CALCIO, COPPA ITALIA/ REGGINA-VIBONESE 0-0
Finisce con poche emozioni e senza reti il derby di Coppa Italia tra Reggina e Vibonese allo stadio Oreste Granillo. Gli a,amaranto di Roberto Cevoli hanno giocato bene a sprazzi, denotando una buona intesa tra i reparti ma anche, ovviamente, limiti e carenze piu’ che normali in questa fase di preparazione estiva. I padroni di casa hanno provato con insistenza la via della rete anche con buoni movimenti. Convincente il nuovo arrivato Petermann nel ruolo di suggeritore in mediana. Ottima la prestazione in attacco di Maritato, forse non supportato a dovere. Applausi dei tifosi amaranto per alcune manovre della squadra di Cevoli, chiaramente ancora da oleare al meglio. Difesa ancora da registrare.
Vibonese ancora in palese fase di rodaggio. Pregevoli, tra i rossoblu’, alcuni spunti di Ciotti, il quale ha spaventato in piu’ di un’occasione Conflente. Per il vivace rossoblu’ anche un palo. Una trentina di supporters giunti da Vibo Valentia ha incoraggiato la squadra di Nevio Orlandi. Le due squadre proseguono nella loro crescita e si faranno trovare pronte per l’inizio del campionato. Intanto domenica Reggina impegnata a Siracusa nell’altra gara di Coppa Italia. Sul fronte mercato, il veloce attaccante Sandomenico potrebbe rientrare nei piani della società amaranto.
RTC Sport Calabria