FILADELFIA(VV)/ Nell’ambito delle manifestazioni dell’Agosto Filadelfiese – “Filadelfia Città della Musica”- l’Amministrazione comunale e l’Associazione Promo Cultura organizzano dal 19 al 26 agosto una mostra musicale nell’Auditorium di Filadelfia. La mostra si inserisce nel progetto “Mille e una nota….. in giro con la Banda”, promosso dall’Associazione Promo Cultura che nasce dalla necessità di far conoscere la tradizione Bandistica ad un a platea più ampia possibile soprattutto in una realtà storico – musicale come Filadelfia, che ha visto nascere una banda Vesselliana ed altre importanti realtà fino alle associazioni bandistiche attuali.
La mostra è stata inaugurata il 19 agosto e prevede oltre alla possibilità di ammirare strumenti musicali e spartiti antichi in dotazione alle bande musicali calabresi, anche quella di ripercorrere attraverso un audio video le bande musicali delle feste religiose e le processioni delle bande musicali militari.
Il 26 agosto invece la chiusura della mostra verrà preceduta dall’esibizione in piazza Monsignor Serrao di alcuni solisti della Banda G. Gemelli e della banda AMPAS di Filadelfia, accompagnati dall’Ensemble del coro di clarinetti Fausto Torrefranca. L’Amministrazione comunale di Filadelfia ha rivolto un ringraziamento particolare al Maestro Tommaso Rotella, presidente dell’Associazione Promo Cultura ed ideatore di questa manifestazione.