CATANZARO/ Nei giorni 15/16 Febbraio la città di Catanzaro ha accolto un personaggio di grande fama nel mondo del Kyokushin Karate, ovvero Shihan Steven Foo, per un seminario che ha avuto come unica tappa nel sud Italia il Dojo di Shihan Danilo Russo a Catanzaro.
Il termine Shihan dal Giapponese 師範 significa Maestro esperto, nel kyokushin si utilizza dopo il quinto Dan su proposta di una delle federazioni mondiali nate da un allievo diretto del fondatore dello stile (Sosai) Masutatsu Oyama.
Nato a Singapore, Steven Foo è stato un allievo diretto del fondatore dello stile Kyokushin kai, il generalissimo Masutatsu Oyama. Pratica sotto Kancho (presidente) Peter Chong che è stato allievo interno (Uchi-deshi) del maestro Oyana. Shihan Foo ha compiuto 50 anni di pratica nel kyokushin lo scorso anno e oggi è responsabile delle relazioni internazionali della IKA Kyokushin -Ryu.
Il seminario di Catanzaro è stato organizzato da Shihan Danilo Russo, coadiuvato da Sensei Bruno Martino e si è svolto presso la SSD Sport Ring Catanzaro Satori Dojosodalizio affiliato alla FIK (Federazione Italiana Karate).
L’allegria e l’entusiasmo di Shihan Foo hanno spiazzato tutti, i suoi insegnamenti hanno migliorato la pratica dei partecipanti durante i due giorni di studio all’insegna del vero Budo Karate.
Al termine del seminario che è stato suddiviso in tecniche di kihon e propedeutica per il kumite e successivamente nello studio dei Kata e del bunkay, i ragazzi del Dojo hanno sostenuto gli esami di passaggio di kyu.
A Catanzaro il maestro ha inoltre assaggiato le prelibatezze della cucina locale.
Presenti le telecamere di RTC che nei prossimi giorni proporranno un ampio Servizio Radio e TV all’interno della rubrica RTC Sport.